TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook, Toshiba rilancia la sfida con il nuovo Nb200

dal nostro inviato Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 aprile 2009

AMBURGO - Toshiba rilancia sui netbook, per aggredire un mercato che, in circa 18 mesi, dall'avvento della rivoluzione Eee Pc avviata da Asus, è cresciuto, mese dopo mese, fino a diventare una porzione significativa dell'industria del personal computing, cannibalizzando in parte la fascia bassa dei pc portatili e creando in realtà un inedito settore dove si sono lanciati tutti i costruttori, ad eccezione di Apple e Sony, E così dopo Samsung, Acer e Asus che hanno in questo mese rinnovato la propria offerta, anche Toshiba che in autunno era entrata timidamente in questo mercato rilancia, annunciando un nuovo modello, destinato a fare la sua parte in un mercato, in forte crescita nonostante la crisi economica, che nel 2009 dovrebbe contare oltre 21 milioni di pezzi contro gli 11,7 dello scorso anno. Il nuovo modello si chiama Nb200 e la casa per definirlo preferisce non usare il termine netbook, bensì quello di mini – notebook, per adottare una terminologia più aderente alle accresciute performance e dimensioni di schermo e tastiera dei pc bonsai di nuova generazione.

Con l'Nb 200, Toshiba mette da parte il design poco attraente e cheap del suo primo netbook e introduce un modello che fa leva, secondo la tendenza del momento, sull'abbinamento tra design, prestazioni portabilità. Monta un display da 10.1 pollici, dimensione considerata il giusto compromesso tra mobilità e usabilità, mentre il look si esprime in forme moderne, finiture come la testure della parte superiore della carrozzeria che offre un piacevole effetto al tatto, e una ampia disponibilità di colori. Già, perché i pc bonsai, computer davvero personali, sono anche di moda, un oggetto da sfoggiare e da esibire un po' come accade ancora adesso con i cellulari. Il nuovo mini notebook è offerta in due variante: con finitura bronzo o in nero. Successivamente arriveranno anche modelli bianchi e rosa. Monta, a seconda delle versioni, processori Intel Atom N270 oppure il più moderno N280 che offre un migliore comparto grafico e una più efficiente gestione dell'energia per estendere la durata della batteria. Quest'ultima è disponibile anche nella variante a sei celle per un'autonomia che a detta del costruttore si aggira sulle nove ore.
É equipaggiato con un hard disk tradizionale (a piatti) da 160 gb. Il peso è di 1,18 chilogrammi Ma il punto forte dell'Nb200 è il modulo 3G, offerto sui modelli di punta: così basta inserire una sim card di qualsiasi operatore per accedere a internet in mobilità senza usare chiavette Usb modem Hsdpa separate. È la medesima praticità offerta dal Mini Pc di Vodafone, che lanciato settimana scorsa è basato su una versione speciale del noto Samsung NC10, o dell'Asus Eee Pc con modulo "mobile broadband" di Tim.

I prezzi partano da 300 euro per la versione "base" con finitura nera per arrivare a 400 della variante con carrozzeria lucida di vari colori con processore Atom N280.

22 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-